I fattori che stiamo per analizzare hanno una forte incidenza sia sulla qualità del sonno, sia sulla difficoltà ad addormentarsi: si stima che il 20-30% della popolazione adulta soffra di insonnia. Questo comporta delle ripercussioni durante il giorno come problemi di concentrazione, modificazioni dell'umore in senso depressivo, irrequietezza, spossatezza e molto altro.

CALDO O FREDDO ECCESSIVI
La temperatura corporea è fissata per convenzione medica a 37°C, ma varia in realtà da persona a persona e anche nello stesso soggetto. Dipende dall'età, dall'alimentazione, dall'attività fisica, dai ritmi circadiani, nelle donne dal ciclo mestruale e, ovviamente, dallo stato di salute.
Il concetto da focalizzare è che l'uomo è un animale omeotermico: ha la capacità di mantenere relativamente costante la propria temperatura attraverso la termoregolazione. Questo processo è attuato mediante un complesso (e costante) sistema di meccanismi biologici che portano a generare o dissipare calore.

Perché mi capita di svegliarmi sudato?

Durante il sonno il nostro corpo varia notevolmente la temperatura corporea: nella fase NON-REM la temperatura si abbassa in modo da favorire un sonno profondo, mentre nella fase REM, al contrario, la temperatura si alza, arrivando anche ad interrompere il nostro sonno facendoci svegliare sudati (è un meccanismo di difesa del nostro organismo).

Il passaggio attraverso queste differenti temperature comporta un affaticamento del nostro organismo a tutti i livelli e di conseguenza influisce sulla qualità del riposo. Inoltre, l'abbassamento della temperatura è fondamentale per avere un buon sonno ristoratore. AIUTARE E NON DISTURBARE QUESTO SFORZO DELL'ORGANISMO È POSSIBILE!

I materassi Orizzonti Italia sono costruiti con fodere traspiranti, termoregolanti. Le Lastre sono traspiranti, incollaggio è eseguito manualmente solo in determinati punti di ancoraggio, al contrario di quasi tutti i prodotti in commercio dove la colla è stesa da un macchinario a rullo, creando così una vera e propria barriera al flusso d'aria.

Anche i rivestimenti (o fodere) che avvolgono i materassi, sono pensate per favorire una corretta termoregolazione: in particolare il Rivestimento Thermocool, è pensato sia per Contrastare la sensazione di calore eccessivo, grazie alla fibra TermoCool che permette una rapida dispersione dell'umidità che per Contrastare la sensazione di freddo eccessivo, grazie alle incredibili proprietà termoregolanti.

0

Comments

Leave A Reply

Your email address will not be published.