Piumini

Sua Maestà il Piumino d'Oca!






Quale piumino scegliere?


TEMPERATURA IN CAMERAMODELLO CONSIGLIATO
> 23° sole Primavera La soluzione perfetta in aree con clima non freddo e/o in ambienti con aria condizionata.
19°-23°nuvolo Autunno Per ambienti riscaldati costantemente e/o per un uso di mezza stagione.
< 19°neve Inverno Indicato per rigidi climi invernali e/o quando la stanza da letto è riscaldata poche ore al giorno.

Fiocco o Piumino

Il piumino, o fiocco, è la parte più nobile e pregiata del piumaggio dell’oca. È costituito da un insieme di batuffoli privi di rachide, morbidissimi, leggeri e con un ampio potere di isolamento termico.

Piuma e piumetta

La piuma è composta da uno stelo al quale sono attaccate le cosiddette barbe; al diminuire della quantità e della ramificazione delle barbe, la piuma viene definita piumetta. Le piume sono più pesanti e meno calde del piumino, e per questo meno pregiate.


Solo materie prime di pregiata qualità, trattate secondo un rigoroso capitolato composto da 12 punti cardine e certificati da organismi internazionali.




Provenienza.

Utilizziamo solo le migliori materie prime provenienti dall'Est Europa, area geografica tradizionalmente nota per produzioni di elevatissima qualità.

Raccolta.

Il piumino nei nostri prodotti deriva da animali allevati per scopi alimentari dove lo spiumaggio avviene solamente dopo la macellazione

Consistenza.

Le piume delle oche adulte dell’ Est Europa sono di gran lunga più consistenti, morbide e setose di quelle provenienti da animali dell’Est asiatico.

Selezione.

Alla prima selezione sul campo tra piume, piumette e piumino, ne segue un’altra molto più accurata presso gli stabilimenti di produzione in Italia.

Depolverizzazione.

Eseguiamo scrupolosamente un’ operazione di micro pulizia che consiste nell'eliminazione di tutte le particelle improprie e di eventuali residui cheratinosi sulle piume.

Percentuale.

Più è alta la percentuale di piumino e più il prodotto è pregiato, in quanto aumenta la sua capacità di isolamento termico a parità di peso. Nei piumini Orizzonti, il fiocco non è mai in quantità inferiore al 90%.

Residuo Grasso.

Nei piumini Orizzonti deve essere compreso tra lo 0,8 e l’1,2%. In caso contrario il piumino sarebbe troppo fragile e perderebbe la sua capacità di riempimento oppure potrebbe creare aloni sul tessuto o cattivi odori.

Lavaggio.

Le materie prime utilizzate da Orizzonti vengono lavate ben sette volte, contro un solo lavaggio subito dalla maggior parte del piumino reperibile in commercio.

Torbidità.

Al settimo lavaggio, se l’acqua di risciacquo non rientra nei parametri UNI EN 1164:2000 il piumino subisce un ulteriore ciclo completo di lavaggio.

Sterilizzazione.

Il piumino Orizzonti è sottoposto a due processi di sterilizzazione; prima della selezione, a 133°C, e dopo i cicli di lavaggio, a 120/130°C.

Filling power.

Indica il rapporto volume/peso dell’imbottitura. Più i singoli fiocchi sono voluminosi, meno ne occorrono per imbottire il piumino: di conseguenza molto volume, poco peso, qualità elevata. Nei piumini Orizzonti il filling power non è mai inferiore a 700 cuin.

PH.

Deve essere compatibile con quello della nostra pelle e mai superiore a 5,6.

To Top